top of page

Il termine "Scuola Domenicale" o "Scuola della Domenica" è una definizione che ci riporta indietro di secoli....

 

Nel lontano 1780 un certo Robert Raikes, di professione editore di un giornale di Gloucester, Inghilterra, decise che doveva trovare il modo di arginare la criminalità e la povertà che imperversava nel suo paese.

 

I ragazzi della città vivevano in uno stato di totale abbandono sociale e morale; pertanto Raikes rivolse i suoi sforzi e le sue attenzioni verso di loro, riuscendo ad organizzare delle lezioni scolastiche nell'unico giorno libero dai lavori pesanti e crudeli ai quali i ragazzi erano sottoposti: la domenica. 

 

Nacque allora la "Scuola Domenicale", dove i giovani potevano imparare a leggere ed a scrivere attraverso l'insegnamento impartito da insegnanti designati da Robert Raikes. Successivamente i ragazzi furono introdotti nelle chiese locali e quindi istruiti nella conoscenza della Bibbia, trasformando questa iniziativa d'istruzione in una vera e propria Scuola della Bibbia. 

 

Oggi il termine Scuola Domenicale è rimasto, con lo stesso intento: accompagnare i bambini e i ragazzi per conoscere la Bibbia e, attraverso essa, Gesù nostro personale Salvatore.

Scuola Domenicale 

 

 

 

La scuola domenicale è strutturata e divisa per classi a seconda delle età, con un programma appositamente studiato per entrare in relazione con il bambino e raccontargli che cosa Gesù può fare nella sua vita, come lo accompagna tutti i giorni a scuola, nei giochi, a casa, nelle amicizie e nel rapporto con i genitori. Vogliamo spiegargli che si possono rivolgere sempre a Gesù e che lui sempre li accoglierà tra le sue braccia.

 

I bambini impareranno a conoscere i personaggi della Bibbia ed a apprezzare le loro storie, Giona e la Balena, Davide e Golia, ma anche i meno conosciuti come Elia. 

 

Gli insegneremo delle canzoni e le canteremo insieme a tutta la Chiesa perchè i bambini sono membri della Chiesa.

 

Giocheremo, scherzeremo e discuteremo, affronteremo la gioia e parleremo della sofferenza, cercheremo di dare loro degli strumenti spirituali per affrontare ogni avvenimento.

pulcini
2 - 4 anni
tigrotti
9 - 15 anni
orsetti
5 - 8 anni
febbraio
15 - 22
 
 

Calendario  2014-2015  

marzo
8 - 15 - 22 - 29
 
aprile
12 - 19 - 26
 
maggio
10- 17 - 24 - 31
 

7 giugno 2015  

Festa fine scuola:  

bottom of page